Privacy Policy Comunicati stampa - UDS

Comunicati Stampa

f7113fab-07d3-4d2c-9605-da50fd061144

Grazie!

Grazie! 11.119 elettori ed elettrici, il 77,3% di chi si è recato alle urne, hanno votato SI al Referendum del 26 settembre, scegliendo in modo chiaro, inequivocabile, di dare alle donne possibilità di…
supporters

Grazie a tutt*!

Un sentito ringraziamento ai tantissimi cittadini e cittadine che hanno fatto parte della campagna testimonial. Questa è stata la VOSTRA campagna. https://www.unionedonnesammarinesi.org/wp-content/uploads/2021/09/Tutti-i-supporter-GRAZIE.mov
Cover facebook vota sì

UDS: appello a votare Sì

PERCHÉ VOTARE SÌ Domenica 26 settembre 2021 le elettrici e gli elettori sammarinesi esprimeranno il proprio voto. Noi invitiamo a votare Sì per uno Stato responsabile e moderno che tuteli…
Valentina-Rossi-3

Comunicato 8 – Siamo noi l’anomalia

Quando ho deciso di impegnarmi con UDS nella battaglia per la depenalizzazione dell’aborto a San Marino, ho pensato sin da subito che i gruppi antiabortisti ci avrebbero attaccato duramente. Nella…
omi

Comunicato 4 – Vandalismo sui manifesti del Sì

VANDALISMO SUI MANIFESTI DEL Sì Condanniamo fermamente gli atti di vandalismo sui manifesti di tutti i promotori, partiti ed associazioni partecipanti a questa campagna referendaria. Condanniamo la rimozione totale o…
aborto-san-marino

Comunicato 3 – L’IVG come libera scelta

L’IVG COME LIBERA SCELTA Molti comunicati in questi giorni stanno proponendo, nei riguardi dell’aborto, una narrazione che fa leva sulla retorica della “povera madre” e della “povera creatura”. È un…
original

Comunicato 2 – Il dramma dell’aborto clandestino

  L’aborto deve essere l’ultima scelta, ma deve essere sicuro, legale e accessibile. Rimanendo reato penale, l’aborto non sparirà, la storia lo dimostra. Nessun contraccettivo è efficace al 100% e…
sintomi-di-gravidanza-700×525

Comunicato 1 – Aborto al 9° mese, la bugia continua

Sono mesi che spieghiamo, anche attraverso professionisti come la dott.ssa Patrizia Stefanelli, ginecologa molto conosciuta in territorio, che al nono mese di gestazione il bambino è completamente formato e pronto…
Manifestazione donne afghane

Donne afghane: non lasciamole sole!

Con la repentina conquista talebana dell’Afghanistan i diritti, il futuro e la vita stessa delle donne e delle bambine di quel paese sono in pericolo. Rastrellamenti, ritorsioni, vendette e le…
patrocini della vergogna

Evento anti-abortista: i patrocini della vergogna

Esprimiamo la nostra profonda indignazione verso quanto accaduto con l’evento “La Vita… una Festa” di sabato scorso. Qualche settimana fa eravamo venute a conoscenza dell’intenzione di quattro Segretari di portare…
a313fbce-46fc-4052-9087-eae5e7d83100

28 luglio: UDS ringrazia le forze politiche

In occasione della celebrazione della Festa del 28 luglio, Unione Donne Sammarinesi ha accettato l’invito di alcune forze politiche a partecipare ai festeggiamenti, dando un contributo al dibattito sul prossimo…
referendum

Referendum IVG: il 26 settembre si vota!

Il Decreto Reggenziale pubblicato nella giornata di oggi fissa per il 26 settembre 2021 la data del Referendum sulla depenalizzazione dell’Interruzione Volontaria di Gravidanza. Per UDS ed il Comitato Promotore…
60e5c58d6d0ff975235125

UDS: un giardino per Myriam

In seguito all’istanza d’Arengo presentata da diversi aderenti di Unione Donne Sammarinesi lo scorso 4 ottobre e approvata dal Consiglio Grande e Generale nella seduta del 25 gennaio, oggi è…
WhatsApp-Image-2021-06-25-at-02.26.44

Gibilterra: Referendum sull’aborto vince il Sì!

Ieri, giovedì 24 giugno 2021, si è svolto il Referendum per la depenalizzazione dell’aborto nello Stato europeo di Gibilterra, a sud della Spagna. Con una popolazione di circa 34.000 persone,…
43-referendum_immagine

UDS: la Diocesi non è superiore alla legge

Abbiamo sempre pensato che il confronto sul tema dell’aborto sarebbe stato arduo, ma perlomeno onesto. La data del Referendum non è ancora stata fissata e c’è già chi non rispetta…
verso

Referendum: oltre 3.000 firme raccolte!

3.028 volte grazie alle/ai cittadin* sammarinesi 251 volte grazie alle/ai residenti Grazie a tutte le attività che ci hanno ospitato in questi mesi di raccolta firme: Bar Ritrovo di Dogana…
mangiarotti

Don Mangiarotti, fino a quando ti sopporteremo?

UDS risponde al comunicato di Don Mangiarotti del 18 maggio dal titolo: “Fino a quando sopporteremo la menzogna?”. Non è la prima volta che assistiamo alla diffusione di notizie volutamente…
180132989_523028999074604_6552056776421462668_n

Violenza di genere e “rape culture”

Come Unione Donne Sammarinesi, abbiamo riflettuto a lungo se intervenire o meno con nostre considerazioni riguardanti il caso degli abusi di carattere sessuale subiti da una minore nei giorni scorsi…
Spazio firme

È partita la raccolta firme per il Referendum!

  Le cittadine elettrici ed i cittadini elettori che desiderano sottoscrivere il Referendum sulla depenalizzazione dell’aborto possono farlo dal 23 marzo al 14 giugno (esclusi i festivi) presso lo SPAZIO…
toga-collegio-garante

Referendum: una sentenza che fa la storia

Il 15 marzo 2021 il Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme si è espresso a favore dell’ammissibilità del Referendum per la regolamentazione dell’aborto proposto da UDS con una sentenza che…
Senza titolo-6 copia

E Referendum sia!

Ce l’abbiamo fatta! Oggi arriva dal Collegio Garante la sentenza di ammissibilità del nostro quesito referendario a favore della libertà di scelta delle donne, un tassello importante verso un appuntamento…
revenge-porn-reato

Plauso alla nuova legge contro il Revenge Porn

UDS accoglie molto favorevolmente l’approvazione in prima lettura, con l’unanimità dell’Aula, di un Progetto di Legge promosso dai Giovani Democratico Cristiani e dai Consiglieri PDCS Alice Mina e Lorenzo Bugli…
43-referendum_immagine

2021: l’anno del Referendum sull’aborto

Il 7 gennaio scorso l’Assemblea di Unione Donne Sammarinesi ha deliberato, con voto unanime degli iscritti presenti, in favore di un Referendum per la depenalizzazione e legalizzazione dell’interruzione volontaria della…
abortion-sign-750

Ennesimo rinvio per decidere sull’aborto

Per ben due volte quest’anno, in data 25 febbraio e 17 novembre, Unione Donne Sammarinesi ha sollecitato le Commissioni Consiliari preposte ad esaminare il progetto di legge di iniziativa popolare…
violenza donne

Violenza sulle donne – il video di UDS

La violenza sulle donne c’è tutto l’anno. Il video realizzato da UDS per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.#stopviolenza #stopviolenzadigenere #nonènormalechesianormalehttps://www.youtube.com/watch?v=pbrXyPsdq04
gendarme violento

Il Gendarme violento va licenziato

Unione Donne Sammarinesi interviene in merito alla vicenda delle violenze fisiche, verbali e psicologiche subite da una donna sammarinese e dalla figlia minorenne da parte di un agente della Gendarmeria.…
StrajkKobiet

La nostra solidarietà alle donne polacche

Da alcuni giorni Varsavia è invasa da cortei di manifestanti contro la decisione della Corte costituzionale polacca di abolire il diritto di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza in caso di…
app tecum

Apprezzamento per l’App Tecum

UDS esprime apprezzamento per la nuova applicazione “Tecum”, presentata giovedì scorso dall’ISS e sviluppata per contrastare la violenza domestica e di genere con possibilità di utilizzo anche in altri ambiti.…
aborto ciao

Aborto: le donne non sono ancora libere di scegliere

Sono passati 42 anni dall’approvazione della legge 194 che regolamenta in Italia l’interruzione volontaria di gravidanza e a San Marino il diritto delle donne di decidere del proprio corpo è…
disoccupazione femminile

Le donne pagano il prezzo più alto del Covid-19

Il Covid-19 ha aggravato una situazione già penalizzante per il lavoro femminile a San Marino. Le donne rappresentavano già il 67% dei disoccupati totali e ora i primi dati ufficiali…
composition-for-family-concept-on-blue-background

Decreto Fase 2, famiglie dimenticate

Unione Donne Sammarinesi legge nel cuore della notte, come molti cittadini, il decreto n. 68/2020 sulla Fase 2 dell’emergenza Covid-19 in vigore dal 5 maggio. Il decreto prevede la riapertura…
screenshot-iltirreno.gelocal.it-2021.03.26-16_09_15

Si dice “ministra”

Abbiamo ascoltato questa mattina la rassegna stampa del Direttore di RTV Carlo Romeo. Arrivato a leggere “la ministra Azzolina” – in un’intervista su La Repubblica che le chiedeva chiarimenti sulla…
palazzo-del-governo_t

Istanze bocciate ma UDS pronta a collaborare

Alcune Istanze d’Arengo sostenute da UDS, come quella sul congedo di paternità o sul part-time lavorativo in presenza di familiari non autosufficienti, sono state respinte dall’Aula durante l’ultima seduta del…
lavoro seg

UDS incontra il Segretario al Lavoro Lonfernini

Una delegazione di Unione Donne Sammarinesi ha incontrato ieri il Segretario di Stato al Lavoro Teodoro Lonfernini. Per il nostro movimento, che si prefigge le pari opportunità e la fine…
mangiarotti

UDS replica a Don Mangiarotti

Caro Don Mangiarotti, la prima cosa che ci chiediamo è: perché è così restio a citare il nostro nome? Non sarebbe più bello ed educato dire “Unione Donne Sammarinesi” anziché…
buff_murg_dett_progr_ok_ok-640×334

Diritti riproduttivi negati: UDS su RADIO CAPITAL

Due sere fa Unione Donne Sammarinesi è intervenuta nella trasmissione TG Zero di RADIO CAPITAL condotta da Michela Murgia, una delle voci più ascoltate in Italia sul tema dei diritti…
osce

Politica: troppi scivoloni sulla parità di genere

Dopo il pasticcio al Consiglio d’Europa di ieri, presso il quale San Marino ha vissuto un momento difficile per l’accettazione delle proprie credenziali, Unione Donne torna ad esprimere sconcerto per…
osce_internship-1280×720

Nomine OSCE: UDS dice la sua

Unione Donne non può astenersi dal criticare quanto successo mercoledì scorso in Consiglio sulle nomine dei tre membri della delegazione OSCE. All’imbarazzo della Reggenza si aggiunge quello di UDS per…
UGUAGLIANZA-DI-GENERE-Tag

UDS soddisfatta: 30% di donne in Consiglio, un record!

Con la campagna “Le donne ci sono. Votiamole!” UDS ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di superare una disparità di genere nella rappresentanza politica che pone il nostro Paese…
Wilma De Angelis

Perché le donne non votano le donne

È ormai chiaro che la questione della mancata parità di genere nella rappresentanza politica sia il prodotto di un retaggio storico-culturale che, tradizionalmente, tende ad assegnare agli uomini i ruoli…
politica donna

UDS chiede una politica a misura di donna

A San Marino sono poche le donne che decidono di impegnarsi in politica. UDS si è confrontata con diverse donne attive, anche da anni, nei vari partiti o movimenti e…
raggi

UDS dice NO al sessismo giornalistico!

Unione Donne apprende con preoccupazione e sgomento della pubblicazione online di un’immagine definita “satirica” ma fortemente sessista, finalizzata a ledere la dignità personale e politica di una donna candidata alle…
Legge-di-Bilancio-2020

Le considerazioni di UDS sulla legge di bilancio 2020

Riteniamo interessante il metodo del tavolo allargato alle forze politiche e alle parti sociali per trovare convergenze sulla legge e auspicabile che un tale confronto serrato trovi continuità in futuro.…
rojava

Le donne curde ringraziano Unione Donne Sammarinesi

Unione Donne Sammarinesi è felice della partecipazione dei cittadini e dei residenti sammarinesi al sit-in di sabato scorso sul Pianello, organizzato per manifestare vicinanza alle donne curde che combattono nel…
reggenza

UDS ringrazia la nuova Reggenza

Unione Donne Sammarinesi è particolarmente felice e onorata per le parole significative che le Loro Eccellenze Mariella Mulatori e Luca Boschi hanno riservato alla rinascita di UDS nel loro discorso…